giovedì 7 febbraio 2013

Torta per un traguardo speciale ;)

Un traguardo importante come i 90 anni vanno festeggiati nel migliore dei modi, e quale modo migliore se non quello di leccarsi i baffi e riempirsi il pancino con una torta squisita di compleanno fatta in casa? ;) parlando magari con delle amiche, spesso mi dicono che preferiscono comprarla già bella e pronta in pasticceria, però io non sono granché d'accordo. Certo è molto complicato e ci vuole molta pazienza, non lo posso negare, ma con i giusti ingredienti e le giuste ricette, possiamo creare qualcosa di davvero speciale per le persone che amiamo. Dato che so che non è facile trovare le giuste ricette combinando così dei pastrocchi, voglio condividere con voi la mia, distinguendo le varie fasi della lavorazione sperando di renderla più semplice ;) 



INIZIAMO...  
PREPARAZIONE DEL PAN DI SPAGNA
Per questo tipo di pan di spagna, nel caso vogliate aumentare la dose dovete aggiungere per ogni uovo che mettere in più, 50 gr di ogni ingrediente.
ingredienti
  • 3 uova
  • 150 gr di amido
  • 150 gr di zucchero
  • 3 cucchiai d'acqua
  • 1 bustina di vanillina
  • mezza bustina di lievito
  • a piacere: una bottiglia di Alchermens, mandarinetto o martini


Separare i rossi dai bianchi, mettendo gli albumi in un recipiente dove le monteremo a neve, possibilmente con il frullatore elettrico; Aggiungere nei tuorli, lo zucchero mescolando bene e far amalgamare. Quando il composto è spumoso, aggiungere la vanillina e continuando a mescolare unire al vostro composto l'acqua. Aggiungere circa la metà del bianco a neve, montato precedentemente, mescolando dall'alto verso il basso per evitare che si smonti; una volta che è ben miscelato, aggiungere l'amido facendo molta attenzione che non si formino dei grumi, unire il restante bianco e continuare a mescolare. Quando notiamo che il composto è ben amalgamato aggiungere il lievito setacciandolo con un colino. Preparare una teglia imburrata ed infarinata e versarvi il composto; infornare a 180°C per 45 minuti nella parte media del forno e mi raccomando anche se la curiosità è tanta resistete e non apritelo;). Quando è pronto, fatelo raffreddare e poi con un coltello togliete la "pellicina" che si forma di sopra. Tagliare a metà il pan di spagna e da entrambi i lati, che dovremo poi guarnire, mettere con un pennello o un cucchiaio il liquore che avrete scelto, senza esagerare troppo. 
piccolo consiglio: se volete verificare la cottura del vostro pan di spagna, prendere uno spaghetto ed infilarlo nella torta, se quando lo estraete è pulito allora è cotta, se no continuare la cottura.

PREPARAZIONE DELLA CREMA AL CIOCCOLATO
  • mezzo litro di latte 
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina
  • 25 gr di amido
  • panna montata fresca


mettere lo zucchero, il cacao, la vanillina e l'amido in una pentola, pian piano aggiungere il latte mescolando per evitare che si formino grumi. quando avrete aggiunto tutto il latte, mettere sul fuoco a fiamma bassa e mescolare sempre fin quando la crema non è densa. lasciare raffreddare in un recipiente mescolando ogni tanto per evitare che si formi la pellicina. 
piccolo consiglio: se si vuole rendere la crema più morbida aggiungere la panna fresca montata a piacere vostro.

COMPLETAMENTO TORTA
Questa è la parte che più di tutte preferisco perché possiamo sbizzarrirci con la fantasia aggiungendo e creando decori bellissimi;)

Mettere in una base per torta, che troverete in un negozio di decorazioni, la parte del pan di spagna che farà da base. Spalmate un po' di crema al cioccolato nella parte che avete precedentemente inzuppato con il liquore, ricordando di lasciarne da parte un bel po' per ricoprire la torta alla fine. Mettere di sopra l'altra metà del pan di spagna, ricordando di far coincidere di sotto la parte con il liquore. Con la restante cioccolata, cospargere tutta la torta sia di sopra che nel bordo. Mettere in frigo e lasciare riposare per tre ore circa. preparare la panna fresca montata e guarnire con una sac à poche i bordi e la parte superiore creando anche dei ciuffetti. Mettere tutti i decori che vorrete e se volete scrivete qualcosa. Avete due possibilità:
  • comprare le letterine che trovate anche in supermercato;
  • oppure squagliare del cioccolato fondente a bagnomaria, mettere in una siringa senza ago e scrivere come se fosse una penna la nostra dedica.
piccolo e dolce consiglio: se volete aggiungere dei decori creati da voi, con la siringa e la cioccolata, disegnate ciò che più vi piace come cuori o stelline in un pezzo di carta da forno e mettere in congelatore il foglio dritto. quando è congelato infilare nella torta.

Ecco pronta la vostra torta, che dopo tanta fatica, è riuscita bellissima e pronta da gustare. SPERO VI PIACCIA ;)

38 commenti:

  1. Ciao mi sono unita a questo nuovo blog, buona fortuna!!! :) Anche io la penso come te le torte fatte in casa sono sempre le più buone!!! A te è venuta bellissima, complimenti :-)

    RispondiElimina
  2. Sei veramente bravissima! Questa torta è un capolavoro! E chissà che bontà!

    RispondiElimina
  3. molto carino il tuo blog ti seguo passa da me ho una torta san valentino

    RispondiElimina
  4. complimenti bella questa torta sicuramente anche buonissima.

    RispondiElimina
  5. ...che bella torta...e che bel traguardo! auguroni

    RispondiElimina
  6. buonissimmmmmaaaaaa.... AUGURONIIII :) 90 anni sono un gran bel traguardo

    RispondiElimina
  7. augurissimi alla nonnina e complimenti per la torta!

    RispondiElimina
  8. stavo proprio pensando di fare una bella torta visto che tra un po si avvicina il compleanno di mia sorella..grazie per la ricettina .:D

    RispondiElimina
  9. auguri di vero cuore....e la torta è sicuramente buona...complimenti!!
    mi sono unita e ti seguo con piacere...

    RispondiElimina
  10. anch'io in questo periodo mi sto dedicando alle torte e le ricette sono molto molto simili alle mie... :-)

    RispondiElimina
  11. che bella torta!
    anch'io ogni tanto combino qualcosa in cucina, ma non sono artistica come te :P

    RispondiElimina
  12. ciao eccomi^^ tua nuova follower^^ buonissima ricetta e la torta è davvero fantastica^^

    RispondiElimina
  13. oltre ad essere bella sarà anche ottima di sapore

    RispondiElimina
  14. Ma auguri a questo giovanotto per il suo compleanno! :-) Dev'essere una persona molto speciale, se si è meritato una torta super come questa!!! ;-)

    RispondiElimina
  15. Hey ma anche la tua torta è molto bella! :) Mi sono unita alle tue followers!

    RispondiElimina
  16. Ciao!
    Io adoro fare le torte, è una mia grande passione, oltre che mangiarle naturalmete.
    Grazie per essere passata a trovarmi, torna presto a trovarmi, mi farebbe molto piacere!!
    Baci Material Girl!!

    RispondiElimina
  17. E' meravigliosa!! Proverò a farla!

    RispondiElimina
  18. ma che bella torta e sarà anke buonissima...

    RispondiElimina
  19. buonissima questa torta ricetta molto gustosa

    RispondiElimina
  20. sembra davvero buona e bella! complimenti!

    RispondiElimina
  21. veramente complimenti perchè è stupenda... anch'io adoro cucinare i dolci sarà che mi piace mangiarli poi :) e quindi proverò assolutamente la tua ricetta...

    RispondiElimina
  22. sarà buonissima.....complimenti!!!

    RispondiElimina
  23. Bellissima torta, e tanti auguri al papà

    RispondiElimina
  24. bellissima, brava! ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  25. Ma che bella torta! E spiegata così sembra anche facile, complimenti :) Nuova follower ! http://parfumforfun.blogspot.it/

    RispondiElimina
  26. Grazie per la ricetta, voglio anche io prepararmi in casa le torte x i miei bimbi e la tua mi sarà utilissima!

    RispondiElimina